L'Oranda Black Moor è una varietà da allevamento del Carassius auratus, pesce appartenente alla famiglia dei Cyprinidae.
E' il frutto di antichissimi incroci, effettuati soprattutto nei paesi di Cina e Giappone sui comuni pesci rossi pazientemente tesi a sviluppare la sua particolare forma a pugno, con le pinne estremamente sviluppate, specialmente la caudale che ha due lembi a forma di un tetto e, suo particolare carattere distintivo, gli occhi molto sporgenti.
Il colore della livrea di questa selezione è principalmente un bel nero vellutato, ma ne esistono esemplari color bronzo, rosso e nero, screziati di arancione.
Lievemente più delicato della varietà originale, l'Oranda Black Moor teme i bruschi cambiamenti di temperatura; in acquario è consigliabile tenerlo con un termoriscaldatore in funzione; non molto adatto alla classica boccia in cristallo.
Sufficentemente robusto per essere tranquillamente allevato nelle vasche all'aperto o nelle fontane purchè siano di grande capacità, preferibilmente interrate, in maniera di mantenere più costante la temperatura.
Per quanto riguarda l'alimentazione non pone particolari problemi, onnivoro, accetta qualsiasi tipo mangime; anche se, per mantenere i colori brillanti, è consigliabile un mangime studiato apposta per gli Oranda.
L'unico difetto in acquario consiste nel fatto che, essendo erbivoro, finisce col mangiare tutte le piante vere presenti nella vasca.
La riproduzione in acquario è resa difficile dalle dimensioni degli individui maturi, comunque la femmina dopo un intenso corteggiamento da parte del maschio espelle le uova che vengono immediatamente fecondate dal maschio; per evitare che gli stessi riproduttori se ne nutrano, conviene far avvenire l'accoppiamento in una vasca apposita, con una griglia a maglie larghe ad un paio di centimetri dal fondo e qualche filo di Ceratophyllum Demersum come arredamento.